top of page

VERITA' SCOMODE SUL SETTORE OLISTICO VS/CONTRO BUGIE ACCOMODANTI

Aggiornamento: 6 gen

ESERCIZIO DELLE DISCIPLINE OLISTICHE E NON REGOLAMENTATE QUALI SONO I LIMITI DA RISPETTARE

Sia in Italia che nella stragrande maggioranza degli stati del mondo le Discipline Olistiche non sono né regolamentate da una Legge, né da una Normativa vigente, questo comporta che tali Discipline siano di conseguenza e senza alcuna smentita di sorta da parte di nessuna Scuola del settore né di associazione di categoria:

- legalmente accessibili tramite qualsiasi tipologia di Corsi;

- legalmente esercitabili da chiunque;

- legalmente insegnabili da chiunque;

purché si rispettino alcuni limiti professionali stabiliti dalla Giurisprudenza e dalla normativa fiscale italiana ed europea.


LIMITI NELL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI OLISTICHE E NON REGOLAMENTATE IN ITALIA

Chiunque può partecipare ad un Corso nel Settore Olistico iscrivendosi a qualsiasi Scuola, sia per crescita personale che a scopo professionale, seppur si tratta sempre di un settore di nicchia nel quale gli sbocchi lavorativi restano comunque limitati, anche se ci sono casi di professionisti che hanno raggiunto un grande successo grazie alla loro capacità di farsi apprezzare dai propri clienti.


Ciò che cambia dunque è la "spendibilità" professionale di tali corsi, in quanto molto spesso le informazioni presenti in essi si configurano all'interno dell'esercizio delle professioni medico-sanitarie o parasanitarie.


Questo significa che se due persone fanno lo stesso corso, la spendibilità di quest'ultimo sarà diversa da caso a caso, uno potrà esercitare la professione a tutto campo, è il caso dei medici e dei terapeuti, l'altro avrà delle limitazioni nell'applicabilità di tali tecniche e conoscenze.

--------------------------------------------------------------------------------


VALIDITA' DEGLI ATTESTATI/CERTIFICATI O DIPLOMI PRIVATI RILASCIATI DALLE SCUOLE OLISTICHE

In assenza di una Normativa vigente in materia, tutti gli Attestati, Certificati e Diplomi privati di tutte le scuole nazionali (nessuna esclusa) hanno:

- la stessa validità legale;

- la stessa spendibilità sul mercato nazionale;

- sono validi per l'esercizio della professione e per l'insegnamento della stessa;

aldilà di quanto durino o costino tali corsi.


Nessun Attestato, Certificato o Diploma può abilitare all'esercizio delle Professioni Olistiche ed in generale a tutte quelle non regolamentate, proprio per il fatto che:


NON SONO REGOLAMENTATE!


Tali Discipline sono dunque legalmente esercitabili da chiunque, anche senza Attestato, Certificato o Diploma, o qualsiasi altro "pezzo di carta" privato non riconosciuto dallo Stato.


Detto ciò, seppur non e obbligatorio, però, decidere di iscriversi ad un Corso è:


- consigliabile per crearsi una propria cultura generale prima di esercitare la professione;


- consigliabile per la propria credibilità davanti ad eventuali clienti;


- consigliabile per evitare denunce penali da parte dei controlli della pubblica amministrazione, la quale, spesso, non sapendo nulla in materia di discipline olistiche potrebbe valutare una denuncia in assenza di un titolo abilitativo, anche se questo come già detto non è obbligatorio ai fini dell'esercizio della professione.


In quest'ultimo caso, molto probabilmente la causa giudiziaria finirebbe in un nulla di fatto, ma si sarebbe potuta comunque evitare insieme a tutte le conseguenze, avendo un Attestato che certificasse una formazione professionale in materia.


Dunque è sempre meglio avere una certificazione, di qualsiasi tipo, e partecipare ad un corso, di qualsiasi tipo, anche il più economicamente accessibile per i motivi suddetti.

--------------------------------------------------------------------------------


PER POTER ESERCITARE NON E' NEMMENO OBBLIGATORIO ISCRIVERSI AD ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Le Associazioni di categoria nel campo olistico (erroneamente detti Albi in quanto un Albo è tale solo se riconosciuto dallo Stato), offrono solitamente al professionista che si iscrive ad esse:


- un attestato di iscrizione all'associazione o ad un Registro privato (sia chiaro che chiamarlo "nazionale" non è corretto in quanto non esiste un albo né un registro nazionale per i motivi appena citati);


- un'assicurazione (responsabilità civile e penale in caso di danni a sé stessi e ai propri clienti), ma può benissimo essere pattuita con il proprio assicuratore personale.


Decidere di spendere dei soldi per iscriversi ad un'Associazione di categoria resta una scelta possibile ma NON OBBLIGATORIA da parte dei professionisti nel settore olistico.


DOMANDA: E' OBBLIGATORIO ISCRIVERSI A CORSI CON MARCHIO CERTIFICATO DALLA COMUNITA' EUROPEA E CON UN MONTE ORE DI FORMAZIONE MINIMO?


ASSOLUTAMENTE NO!


La Comunità Europea da solo delle "indicazioni", ma non esiste una Legge né italiana né europea che regolamenta il Settore Olistico!


Quindi qualsiasi Corso, qualsiasi Attestato, Certificato o Diploma privato o "qualsiasi pezzo di carta", sia con marchio europeo che non, ha la stessa validità e spendibilità per l'esercizio della professione e per l'insegnamento, sia in Italia che nel 99% degli stati del mondo intero.

--------------------------------------------------------------------------------


QUALI SONO I LIMITI PROFESSIONALI DEGLI OPERATORI OLISTICI NON MEDICI E NON TERAPEUTI

Puoi iscriverti ad un Corso olistico, puoi ottenere un attestato, operare e insegnare legalmente in questo settore purché:


- non abusi della professione altrui (Medica, Psicologica, Fisioterapica, Dietologica ed Estetica), significa che non puoi fare nessun tipo di diagnosi né di terapia anche se mascherata da nomi orientaleggianti ed esotici; spesso le Discipline olistiche hanno finalità diagnostico-terapeutica o estetica anche se ciò non è palese;

- non abusi della credulità popolare, e cioè non eserciti o pratichi discipline basate su superstizioni, ciarlatanerie sconfessate da storia e scienza e che si basino su fede cieca in dottrine New Age;

- non evadi il Fisco e paghi le tasse dovute versando anche i contributi previdenziali.

E' possibile avere una chiarificazione definitiva sulle verità e sulle falsità del Settore Olistico?


La risposta è Si, questo articolo cerca di riassumere per quanto possibile questo argomento nonostante la sua complessità, per coloro che volessero approfondirlo consigliamo di leggere un testo autorevole ed esaustivo sullo stesso e completamente gratuito.

E' possibile esercitare le discipline olistiche sotto forma di PRESTAZIONE D'OPERA INTELLETUALE come previsto dal Codice Civile n° 2222 e seguenti.


Nel caso di tecniche manuali, è necessario far firmare al cliente un Consenso Informato specifico, che può essere richiesto alla Scuola, nel quale si specifica l'assenza totale di fini diagnostici o terapeutici e di esclusivo Benessere, letto e firmato dal consumatore e dall'operatore in caso quest'ultimo non sia: Medico, Fisioterapista o Estetista.

--------------------------------------------------------------------------------


CHI PUO' INSEGNARE LE DISCIPLINE OLISTICHE E NON REGOLAMENTATE

Tutti, poiché sono appunto "non regolamentate" e fanno parte del patrimonio culturale umano.


Inoltre, la Costituzione italiana dice che: l'attività di Insegnamento può essere legittimamente svolta, nel rispetto della normativa vigente agli articoli 33 e 34 (l’articolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento").


L’identificazione dei concetti di “arte" e “scienza" è di enorme difficoltà, poiché qualsiasi oggetto può essere affrontato scientificamente e qualunque può essere il contenuto o il motivo di un'espressione artistica.


Di ciò si trova conferma nel testo dell’art. 1 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297 (Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione valido per le scuole di ogni ordine e grado) che sancisce: “… la libertà d’insegnamento è intesa come autonomia didattica e come libera espressione culturale del docente… ed è diretta a promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni culturali la piena formazione della personalità degli alunni".


L’insegnamento può essere impartito in qualsiasi luogo, anche online o isolatamente, sia ai giovani che agli adulti; non è neanche necessario che si rivolga ad una categoria differenziata di soggetti o che questi siano in rapporto di subordinazione rispetto al docente.


L’attività insegnata all’Allievo dalla nostra Scuola di Naturosophia ha quindi finalità informativa, educativa e formativa, riguardo a un’attività di “servizi di esclusivo Benessere”, ed è gestita in autonomia dal Formatore, nel pieno rispetto delle competenze di altre figure professionali, ed è rivolta all’educazione di tutti gli aspetti legati alla qualità della vita, con esclusione assoluta di ogni attività diagnostica o terapeutica, di tipo sanitario, medico, paramedico, estetico o psicologico.

L’allievo è tenuto al rispetto dei principi e delle norme del Codice Deontologico della propria Scuola, o dell’Associazione di categoria alla quale potrà iscriversi, (se pur in assenza di regolamentazione legislativa della materia), ed è stato appositamente informato e formato in modo esaustivo, circa l’ambito dello svolgimento, delle competenze e dei limiti della sua attività professionale, al fine di permettere a garanzia della salute dei cittadini, che la sua attività sia svolta nel pieno rispetto della normativa vigente, e delle prerogative di altre categorie professionali.


L’utente pertanto opera ai sensi dell’Attività occasionale o professionale di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4

--------------------------------------------------------------------------------


GLI ATTESTATI, I CERTIFICATI E LE TUTELE LEGALI OFFERTE DALLA SCUOLA DI NATUROSOPHIA

La Scuola di Naturosophia insegna ai propri Allievi ad esercitare le professioni olistiche in modo legale, indicandone tutti gli sbocchi lavorativi, ma facendo presenti i limiti professionali ai propri studenti, senza creare in loro false aspettative o illusioni.


L'onestà intellettuale, la trasparenza, la coerenza e l'adesione al pensiero scientifico della Naturosophia sono una garanzia per tutti gli Allievi della Scuola.


I Corsi sono accessibili tramite piccole Donazioni, le quali vengono comunque completamente rimborsate tramite l'attivazione di Servizi di pari valore.


La Scuola rilascia sia un Attestato di partecipazione, (già più che sufficiente sia per l'esercizio della professione che per l'insegnamento), oltre che a discrezione dell'Allievo anche una serie di Certificazioni e Onorificenze, ad esempio:

- certificato di Tirocinio;

- certificato di Tutela Legale;

- consenso informato per aumentare la Tutela Legale del professionista e tutelare il consumatore finale;

- onorificenza di Ambasciatore del Benessere;

- certificato di Formatore.


E' possibile richiedere alla Scuola i suddetti Certificati tramite una Donazione.

--------------------------------------------------------------------------------


OFFERTE FORMATIVE DELLA SCUOLA


CORSI MONOTEMATICI PROFESSIONALI a partire da 50€

https://www.scuoladinaturosophia.com/videocorsi-monotematici


PERCORSO COMPLETO PER NATUROSOPHI a partire da 100€

https://www.scuoladinaturosophia.com/corso-di-naturosophia


LEGGI LE RECENSIONI DEGLI ALLIEVI CHE HANNO GIA' FATTO


I NOSTRI CORSI VISITANDO LA PAGINA "TESTIMONIANZE"

Per coloro che fossero interessati a conoscere maggiormente la Naturosophia e a prenderla a modello per migliorare la qualità della propria vita lasciamo di seguito tutti i riferimenti.

-------------------------------------------------------------------------------

PER CONOSCERE MEGLIO LA NATUROSOPHIA


SCUOLA DI NATUROSOPHIA

Scuola Olistica di Saggezza


Sito internet

https://www.scuoladinaturosophia.com

Servizio Clienti Telefono: 3332828553

-------------------------------------

CORSI MONOTEMATICI PROFESSIONALI a partire da 50€

https://www.scuoladinaturosophia.com/videocorsi-monotematici

-------------------------------------

PERCORSO COMPLETO PER NATUROSOPHI a partire da 100€

https://www.scuoladinaturosophia.com/corso-di-naturosophia

-------------------------------------

CONSULENZE CON IL MAESTRO (tramite una Donazione libera)

https://www.scuoladinaturosophia.com/consulenze

-------------------------------------

LIBRI DI NATUROSOPHIA (a partire da una Donazione Libera)

https://www.scuoladinaturosophia.com/collana-libri-di-naturosophia

-------------------------------------

TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

https://www.scuoladinaturosophia.com/testimonianze

-------------------------------------

RETE DI REALTA' PARALLELE AL SISTEMA

https://www.scuoladinaturosophia.com/rete-realt%C3%A0-parallele

-------------------------------------


SEGUICI SUI PRINCIPALI SOCIAL


CANALE YOUTUBE

https://www.youtube.com/channel/UCBPs1Fl6MTjisk9RBKSwWSg


PAGINA FACEBOOK

https://www.facebook.com/scuoladivita.info


GRUPPO FACEBOOK

https://www.facebook.com/groups/sosmedicinanaturale


INSTAGRAM

https://www.instagram.com/scuoladinaturosophia/


TELEGRAM

t.me/scuoladinaturosophia.com


TIK TOK

https://www.tiktok.com/@scuoladinaturosophia?lang=it-IT


54 visualizzazioni0 commenti