top of page

CHE COS'E' IL MOVIMENTO NEW AGE E PERCHE' LA NATUROSOPHIA SI DISCOSTA DA ESSO?

Aggiornamento: 1 dic 2022

CHE COS'E IL NEW AGE E DA DOVE NASCE

Il termine inglese "New Age" è tradotto in italiano con "Nuova Era", e si riferisce a tutte quelle correnti spiritualistiche moderne le quali rappresentano una sorta di "minestrone" di ideologie religiose, politiche ed occultistiche che si prefiggono di condurre gli esseri umani verso una nuova "Età dell'oro" dove tutti saranno uniti in un'unica fratellanza globale.


Molto spesso dietro questo movimento si nascondono le mire "globaliste" delle élite di questo mondo e dei servizi segreti da loro controllati al fine di:


- Indurre le masse a coltivare "speranze positive" in un futuro migliore, attraverso dottrine spiritualistiche basate su "fede cieca" in chimere irrazionali e indimostrabili, mentre i potenti portano segretamente avanti le loro agende e mire globalistiche ed il popolo sonnecchia speranzoso in un mondo migliore che cadrà dall'alto dei cieli.


- Immettere nell'inconscio delle masse un messaggio basato su un modello "globalista" ingentilito, al fine di abituare le loro menti all'accettazione passiva dell'instaurazione di un "Nuovo Ordine Mondiale" basato sul controllo della vita delle persone, dove tutti saranno fratelli e sorelle, nonché uguali davanti al Governo Mondiale (cioè omologati ad un modello globalista), tranne naturalmente chi comanda il mondo "ovviamente".


- Realizzare una sorta di "Religione sincretistica globale", che unisca informazioni provenienti da praticamente tutte le fedi esistenti, anche se in palese contraddizione fra di loro, al fine di "ubriacare" e confondere il fedele tramite dottrine utopistiche e spesso di difficile comprensione, dettate da presunte "canalizzazioni" con Maestri ascesi o Entità disincarnate.


Guarda caso le strategie psicologiche utilizzate per realizzare a tavolino tali dottrine, se analizzate da esperti in modo approfondito, sono sempre le stesse; tali modelli strategici a livello psicologico, vengono infatti ideati appositamente per influenzare, manipolare e riprogrammare l'inconscio delle masse, toccando alcuni tasti specifici legati ai bisogni primari e primordiali dell'essere umano, al fine di creare una sorta di "dipendenza".


Uscire da tali "maglie psicologiche", infatti, risulta assai difficile per coloro che ne vengono attirati, specialmente da parte delle menti psicologicamente più deboli, le quali si appoggiano spesso "totalmente" e in modo magico infantile a queste dottrine.


Queste dottrine propongono e promettono sempre le stesse cose:


- La realizzazione di una nuova società basata sull'uguaglianza (ma uguaglianza intesa però segretamente come omologazione, ovviamente questo aspetto rimane velato e conosciuto solo dagli addetti a lavori); in realtà nell'Universo non esistono due cose perfettamente uguali, la Natura produce solo cose diverse, non esiste dunque un granello di sabbia perfettamente uguale ad un altro, la scienza smentisce pertanto tale concezione utopica.


- L'avvento di una Nuova Era ed età dell'oro della quale faranno parte però solo dei "prescelti", e cioè guarda caso solo coloro che aderiscono a tali ideologie e dottrine (questo punto, in particolare, ha l'obiettivo di creare "aspettative" verso cose "splendide" ma irrealizzabili, verso obiettivi irraggiungibili a causa della complessità della società umana, dunque basate solo su delle "ipotesi", ma facendo sentire al sicuro gli adepti e i seguaci di tali dottrine, i quali si considerano degli "eletti".


- Lo sviluppo di poteri sovraumani o la descrizione di aventi soprannaturali che si sono "presuntamente" realizzati in passato, che si stanno realizzando nel presente (ma nessuno può ovviamente verificarlo), o che si realizzeranno nel futuro (quindi non ancora dimostrabili); in pratica si tratta di: utopie, chimere, ciarlatanerie e "promesse da marinaio", in cambio di aderenza, obbedienza e fede cieca in dottrine basate su pronostici e su insegnamenti irrazionali dettati da non si sa quale Maestro o Entità di chissà quale epoca o dimensione.


CHE COS'E' IL SINCRETISMO

Per "Sincretismo" si intende la convergenza di elementi ideologici già inconciliabili, attuata in vista di esigenze pratiche, nella sfera delle concezioni religiose e filosofiche.


Il fenomeno sincretistico risale all'alba della storia ed è caratteristico soprattutto dell'area mediterranea e mediorientale; già ad esempio nelle origini della religione babilonese si possono trovare elementi sincretistici derivanti dalla cultura sumero-accadica.


Il primo tentativo organico di integrazione sincretistica può essere fatto risalire a Ciro il grande, il suo processo di unificazione politica fu accompagnato da un tentativo di fusione delle divinità dei popoli assoggettati nell'alveo della tradizione religiosa persiana.


Il termine "sincretismo" si è diffuso in epoca moderna grazie soprattutto al movimento New Age, e al contributo della Teosofia, tuttavia, l'effettivo significato del termine non va confuso con un altro termine usato invece dalla Naturosophia, e cioè con la parola: "Sintesi".


Infatti, mentre il New Age afferma che sia possibile conciliare ideologie diverse prendendo un po' di qua e un po' di la a piacimento, la Naturosophia asserisce, al contrario, che la parte "migliore" di ogni religione e ideologia spirituale in genere, sia costituita soprattutto dal suo lato interiore (esoterico), dal suo nucleo centrale, segreto, profondo, e dunque misterico, e quindi dalla sintesi dei principi e dei valori ai quali esse si ispirano.


Solo tramite una "Sintesi", e non attraverso il "Sincretismo New Age" è possibile sperare di unificare l'umanità, poiché esistono realmente alcuni principi che stando alla base di tutta la cultura umana sono capaci, se conosciuti, custoditi e diffusi deliberatamente e in forma razionale, di unire l'uomo piuttosto che dividerlo.


Ciò che è opinione "divide", ciò che è scientifico ed universale "unisce", e la Naturosophia desidera realizzare una "Spiritualità laica, olistica, scientifica e universale" basata sul razionalismo, sul buonsenso presente in tutte le cose, nonché sull'intelletto intuitivo dell'essere umano.


Valori come: Pace, Amore, Fratellanza, Libertà, Rispetto, Salute, ecc. uniscono.


Concetti utopistici, e punti di vista eccessivamente soggettivi, irrazionali come: aldilà, alieni, maestri ascesi, entità disincarnate, angeli, demoni, quinte dimensioni, età acquariane, età dell'oro, canalizzazioni, chiaroveggenze, paradisi, inferni, salvataggi da parte di entità extraterrestri, nuovi messia, ecc. sono invenzioni e concezioni settarie che rappresentano solo un altro tentativo del potere profondo di manipolare e dirigere le coscienze popolari verso i loro obiettivi occulti, vendendo speranze e continuando a mantenere le masse inermi, in attesa di chissà quale salvezza.


La Naturosophia, al contrario asserisce che:

- non esiste l'aldilà, ma solo l'aldiquà;

- non esiste niente di "sovrannaturale in Natura".

- nessuno ci salverà se non noi stessi (la redenzione è sempre e solo un'auto-redenzione, nessun altro può farla al posto nostro);

- nessuno realizzerà una società migliore se non miglioriamo innanzitutto noi stessi;

- non esiste libertà se prima non si eliminano: superstizioni, ignoranza, paura, sensi di colpa e attaccamenti a cose, persone e ideologie irrazionali.

- solo i valori etici e spirituali universali potranno unificare l'umanità.


Esistono le grandi religioni, ma anche le "piccole religioni", esistono dunque i grandi recinti ideologici, le grandi prigioni della mente, così come i piccoli recinti e le prigioni senza sbarre ideate sempre dal potere, al fine di illudere coloro che hanno abbandonato i grandi recinti religiosi, per imprigionarli in nuove forme di religioni, ma più sottili, le cosiddette "religioni per palati più raffinati", le religioni appartenenti al movimento New Age.


Se non si costruisce con le proprie mani un nuovo mondo partendo dalla propria vita, dalla propria famiglia, dalla propria casa, dal proprio lavoro, e dalla propria proprietà privata, non si andrà incontro ad un mondo migliore, ma si permetterà solo l'accelerazione del Nuovo Ordine Mondiale basato su omologazione, transumanesimo, globalismo e controllo sociale.


Il sincretismo religioso, infatti, afferma la sostanziale unità di tutte le fedi e delle scuole di pensiero, anche se in palese contraddizione fra di loro, al di là delle differenze formali ed esteriori.


Secondo la visione Naturosophica, invece, solo i concetti e princìpi fondanti di ogni credo sono identici, dunque, in realtà esiste un "humus" che sta alla base dell'esperienza spirituale e culturale umana, si tratta di quei pilastri etici che si sono sedimentati nel tempo della storia dell'uomo, e che hanno spinto i grandi maestri del passato a sviluppare le loro dottrine spirituali, solo quelli, (e non le impalcature esteriori, inventare ed aggiunte successivamente dal potere sacerdotale) sono la vera via illuminata dell'essere umano.


Il Naturosopho è dunque chiamato ad uscire fuori da tutti i recinti ideologici, sia delle religioni convenzionali che di quelle alternative, basando la sua ricerca della verità su:

- buonsenso;

- intelligenza;

- intuitività;

- saggezza;

- razionalismo;

- scienza;

- Filosofia basata sul metodo logico deduttivo;

- fatti avvalorati dalla ricerca storica.


Egli, dunque, non baserà la sua fede in dottrine New Age più o meno affascinanti e fantasmagoriche, ma su tutto ciò che esiste di:

- Saggio.

- Vero.

- Bello.

- Buono.

- Sano.

- Utile.

- Etico.

- Razionale.

- Funzionale.


Tuto il resto resterà per lui una mera "ipotesi", giunto ormai ad un livello di consapevolezza basato sull'Essenza e non più sull'apparenza, e cioè su impalcature utopistiche e sincretistiche, ma bensì sulla sintesi, sul nocciolo del sapere umano e sui valori etici universali, dunque su tutto ciò che unisce e non divide.


La Naturosophia è un Modello di vita basato su una visione veramente "Olistica" e non settaria o unipolare, bensì universale.


Naturosophia = Spiritualità autentica NON SPIRITISMO né CONTATTISMO

Naturosophia = Esoterismo (inteso come ricerca interiore) NON OCCULTISMO

Naturosophia = Magia (intesa come lo studio delle leggi della realtà) NON STREGONERIA

Naturosophia = Scienza NON SUPERSTIZIONE


Infine, la Naturosophia crede fermamente che in modo silenzioso, e dunque non appariscente, si stia formando una nuova società parallela al Sistema costituito, una società fatta di piccole realtà attualmente separate fra di loro, e che forse un giorno, proprio grazie ad una Rete realizzata dalla Naturosophia stessa, si possa realizzare un'Associazione nazionale e in futuro internazionale che unifichi e confederi tutte le realtà alternative che si identificano con i principi e i valori universali proposti dalla Naturosophia, sotto un unica grande famiglia umana.


APPROFONDIMENTI ESTERNI AUTOREVOLI SUL NEW AGE

OTTIMA RICERCA STORICA: https://cesnur.com/dal-new-age-al-next-age/il-new-age/

OTTIMO APPROFONDIMENTO: https://journals.openedition.org/qds/1446






-------------------------------------------------------------------------------

PER CONOSCERE MEGLIO LA NATUROSOPHIA


SCUOLA DI NATUROSOPHIA

Scuola Olistica di Saggezza


Sito internet

https://www.scuoladinaturosophia.com

Servizio Clienti Telefono: 3332828553

-------------------------------------

CORSI MONOTEMATICI PROFESSIONALI a partire da 50€

https://www.scuoladinaturosophia.com/videocorsi-monotematici

-------------------------------------

PERCORSO COMPLETO PER NATUROSOPHI a partire da 100€

https://www.scuoladinaturosophia.com/corso-di-naturosophia

-------------------------------------

CONSULENZE CON IL MAESTRO (tramite una Donazione libera)

https://www.scuoladinaturosophia.com/consulenze

-------------------------------------

LIBRI DI NATUROSOPHIA (a partire da una Donazione Libera)

https://www.scuoladinaturosophia.com/collana-libri-di-naturosophia

-------------------------------------

TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

https://www.scuoladinaturosophia.com/testimonianze

-------------------------------------

RETE DI REALTA' PARALLELE AL SISTEMA

https://www.scuoladinaturosophia.com/rete-realt%C3%A0-parallele

-------------------------------------


SEGUICI SUI PRINCIPALI SOCIAL


PAGINA FACEBOOK

https://www.facebook.com/scuoladivita.info


GRUPPO FACEBOOK

https://www.facebook.com/groups/sosmedicinanaturale


INSTAGRAM

https://www.instagram.com/scuoladinaturosophia/


TELEGRAM

t.me/scuoladinaturosophia.com


TIK TOK

https://www.tiktok.com/@scuoladinaturosophia?lang=it-IT


75 visualizzazioni0 commenti
bottom of page