top of page

AUTOBIOGRAFIA DI UN SOGNATORE

APPUNTI DI VIAGGIO DELLA MIA VITA

BREVE INTRODUZIONE

Mi chiamo Francesco Antonio Riggio e sono venuto a questo mondo come essere umano incarnandomi in un'anima individuale il 22/08/1986 nascendo a Tropea (la Perla del Tirreno) in provincia di Vibo Valentia (Calabria).


Figlio di Giuseppe Cesare Riggio e Mattea Francica, ho una sorella, Vittoria Maria Cristina, sono padre di una bellissima bambina di nome Nicole (l'amore della mia vita).

Posto il fatto che voglio un gran bene alla mia famiglia, io sono sempre stato una "pecora nera", una "voce fuori dal coro", ma questo anche nella cerchia dei miei amici.


Non mi sono laureato per scelta, sono l'unico non laureato in famiglia, poiché sono sempre stato un anticonformista, infatti, dopo aver portato a termine il liceo scientifico, ho lasciato l'Università dove studiavo da circa tre anni presso facoltà di Lettere e Filosofia di Messina ad indirizzo storico per dedicarmi alle mie passioni, di cui vi parlerò più avanti.

--------------------------------------------------------------------------------


I MIEI NONNI: I MIEI EROI

Credo proprio che i miei eroi siano stati i miei nonni, sia paterni che materni, persone straordinarie alle quali va tutta la mia gratitudine, persone instancabili nel lavoro, di grande sensibilità, profonda spiritualità ed esempi luminosi di altruismo, correttezza e rispetto verso il genere umano.


Ricordo i nonni materni: Francesco Francica e Rosaria Comerci, imprenditori e commercianti, e quelli paterni: Francesco Antonio Riggio (Poliziotto, dal quale prendo il nome), e Vittoria Garrì (Maestra di scuola), alla data odierna ancora in vita alla vetusta età di 98 anni.

Il mio nonno paterno fu prigioniero dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale, ma riuscì a fuggire grazie all'aiuto di alcune persone che lo ammiravano per le sue qualità umane, intellettuali e "canore", difatti era un bravissimo cantante.


Sulla sua vita si potrebbe benissimo scrivere un libro, gli è stato dedicato anche un monumento nella sua città (San Costantino di Briatico), in memoria del suo valore come uomo dello stato, padre esemplare e amico della comunità nella quale viveva.

--------------------------------------------------------------------------------


LA MIA INFANZIA

Sin da piccolo sono stato sempre un ragazzo "fuori dall'ordinario", tendenzialmente introverso e solitario, questo mi ha portato ad un certo punto a dividermi dal gruppo dei miei compagni di gioco, visto anche l'ambiente difficile nel quale sono cresciuto.


Ricordo che il mio sogno era quello di vivere in una casetta in campagna, circondata da alberi, in compagnia di animali, costruendo una famiglia felice e facendo crescere i miei figli a contatto con la Natura; mentre il lavoro che mi attraeva maggiormente era fare il Maestro di religione, oltre che lo scrittore e l'agricoltore (uno strano sogno non è vero?).


Oggi sto costruendo un Oasi Naturosophica (Naturalistica e Filosofica) in campagna, e sono Maestro di Spiritualità laica universale, sembra quasi che il mio sogno da bambino si sia realizzato.


Ad un certo momento della mia infanzia sono stato bullizzato, e da li ho iniziato a sentirmi "allogeno", e cioè estraneo all'ambiente che frequentavo, isolandomi dal resto dai miei coetanei e mantenendo poche sane amicizie.


Gli episodi di violenza ricevuti hanno avuto in me un "effetto sveglia", posso considerare dunque il male ricevuto da un punto di vista positivo come una sorta di "campanello d'allarme", una specie di "primo battesimo" o "iniziazione" che la vita stessa mi ha concesso al fine di venire fuori dalle acque putride nelle quali mi trovavo a quei tempi.


Cercavo di evadere sognando una vita tranquilla e solitaria, da li mi dedicai alla preghiera e allo studio del misticismo cristiano, il quale mi accompagnò per lunghi anni e mi ha insegnò a "confidare" nella Divina Provvidenza.

Ma a quei tempi la mia fede era cieca, oggi mi rendo conto che la mia fede cristiana fu un "appiglio necessario" in un baratro che sembrava non avere mai fine.


Dunque mi aggrappai con tutto me stesso alla fede, mi avvinghiai ad essa a tal punto da divorare migliaia di libri, (senza esagerare, credo di aver letto quasi un'intera libreria sul Cristianesimo), soprattutto volumi sul misticismo, finché, scavando, studiando e meditando, mi resi conto delle incongruenze e delle mille contraddizioni della mia fede religiosa, essa era per me il mio recinto ideologico, e non senza fatica, decisi di purificarmi da ogni forma di ideologia, ma in realtà non fu subito così.


A quei tempi feci sia il catechista presso la mia parrocchia, che il Maestro di religione presso il liceo scientifico paritario sportivo di Vibo Valentia, con un incarico annuale che non rinnovai per scelta, mi ero reso conto della limitatezza del Cristianesimo, specie quello cattolico; tentai di approcciarmi al protestantesimo, ma anche li, dopo breve tempo, compresi la prigione della mente che si nascondeva dietro tutte le religioni semitiche.


Dal Cristianesimo passai al New Age, mi legai alla Rosacroce e alla Teosofia, mio padre era un grande appassionato di Olismo, Taoismo e Antroposofia, queste influenze mi permisero di aprire i miei orizzonti ideologici, e di passare ad una nuova fase della mia consapevolezza, lo studio dell'Esoterismo.

I continui dialoghi con mio cugino Domenico Garrì, grande studioso di esoterismo, olismo e new age, (un pozzo di scienza in questi settori), così come i libri che lui mi prestò, mi aiutarono moltissimo ad avanzare lungo il cammino del mio Risveglio interiore.


Ma ancora non mi sentivo soddisfatto, notavo, infatti, le moltissime contraddizioni che c'erano nelle varie correnti che studiavo: Rosacroce, Teosofia, Antroposofia, Martinismo, Libera Muratoria, Neo Templarismo,

Wicca, Religioni, ecc.


Fu lì che mi misi alla ricerca di qualcosa di più originale, di più universale, di un insegnamento ricco di buonsenso e basato sul lume della ragione, poiché mi resi conto che tutto ciò che stavo studiando, anche il new age, e cioè dottrine al di fuori delle grandi religioni, mi sembravano superstizioni e recinti più sottili, li chiamai "religioni per palati più raffinati", tendenti sull'esotico e sul soprannaturale, ma pur sempre basate sulle cieca fede.


La mia bussola adesso era orientata sulla "sintesi del sapere", e fu in quel momento che incontrai il mio Maestro e Iniziatore Ermes Pendragon (nome iniziatico), il quale mi trasmise la Gnosi Universale, e cioè la sintesi di tutta la Tradizione esoterica e spirituale (trattasi di una dottrina segreta comune a tutte le più grandi vie esoteriche del mondo umano).


A quei tempi ero titolare di una Scuola Olistica chiamata Scuola di Saggezza Universale, e solo nel 2022, dopo la grande crisi del Covid 19 nacque in me il desiderio di fondare la Scuola di Naturosophia, continuando il lavoro del Maestro Ermes, e ispirato da un altro grande uomo, al quale va tutto il mio ringraziamento e la mia stima, il professor Domenico Rosaci.


Ad Ermes devo la mia iniziazione e l'accesso alla sintesi dell'Esoterismo, a Rosaci devo la ricerca comparata della storia delle religioni e un'analisi davvero molto razionale (direi scientifica) della Tradizione spirituale universale.

--------------------------------------------------------------------------------


LE MIE PASSIONI

Sono sempre stato un uomo pieno di passioni e interessi, stilerò un breve elenco che riassuma tutto ciò che mi ha dato benessere e mi ha permesso di amare la vita:

- Olismo e Medicina Naturale: ho studiato molto in questo ambito, tanto da lasciare gli studi universitari e dedicarmi interamente a questo settore, che ho esercitato dal vivo per molti anni e che adesso insegno tramite la Scuola di Naturosophia.


Ho anche scritto diversi libri tra cui una Guida Nazionale per Operatori Olistici del Benessere.




Di seguito il mio Curriculum nel Settore Olistico.

CURRICULUM AD OC
.pdf
Download PDF • 67KB

- Spiritualità ed Esoterismo: ho studiato presso la Società Teosofica, la quale mi ha anche rilasciato un Diploma di studi internazionali di Teosofia, ma la maggior parte delle mie conoscenze sono frutto di molte letture, dialoghi con Maestri e della mia intuizione creativa.


- Cucina e arte culinaria: ho studiato presso l'Accademia Pizzaioli Italiani, sono sempre stato un amante della buona cucina italiana ed in generale di quella salutistica.


- Musica: ho scritto e composto centinaia di canzoni, inciso dieci dischi musicali in genere: Blues-Rock, Pop-Rock Alternative e Crossover.


Suono ad orecchio: batteria, percussioni, chitarra (acustica, elettrica, classica), basso, pianoforte (tastiere e sintetizzatori), armonica, canto e incido musica nel mio studio di registrazione casalingo.






FOTO 1 Io da bambino a scuola di musica, FOTO 2 sempre io con la chitarra e i capelli lunghi.



- Agricoltura e Giardinaggio: fin da piccolo mi sono sentito attratto dal richiamo della Natura, mio padre, Maestro per me in questo ambito mi ha sempre orientato in questa direzione, e per questo motivo lo ringrazio.


La mia famiglia è sempre stata una famiglia animalista, ambientalista, salutista, orientata verso la medicina naturale, l'accoglienza, la spiritualità e di questo le sono immensamente grato, sentendomi una persona fortunata da questo punto di vista.

- Arti marziali: seguendo le orme di mio padre ho praticato le arti marziali fin da bambino, in particolare il Judo raggiungendo la cintura marrone, purtroppo lasciai questo ambito e tutt'oggi me ne pento amaramente, ogni tanto mi alleno ancora a scopo puramente salutistico e non agonistico.



- Lettura e Scrittura: una delle mie più grandi passioni restano i Libri, sono autore di più di 30 volumi di crescita personale, olismo e spiritualità, tanto che sento la necessità di scrivere ogni giorno della mia vita, e quando non lo faccio, ho come la sensazione di aver sprecato la mia giornata in modo infruttifero, questo perché amo essere creativo e inventare cose nuove ogni giorno.

--------------------------------------------------------------------------------

IL MIO CARATTERE

Lati positivi: altruismo, sensibilità, bontà, generosità, serietà, onestà, trasparenza, dinamismo, creatività, amorevolezza, dolcezza, passione.


Lati negativi: a volte sono troppo passionale, direi quasi focoso, soprattutto nell'ambito della mia professione, lo descriverei come "fervore".


Troppo onesto, troppo buono, troppo disponibile, "il troppo stroppia", infatti sto lavorando affinché il mio lato disarmonico possa essere trasmutato alchemicamente in virtù.


Sono sempre alla ricerca del mio equilibrio interiore, questo mi fa evolvere ogni giorno sempre di più e avanzare lungo il mio cammino di crescita personale.


I miei obiettivi (omettendo la mia sfera sentimentale e privata): raggiungere un alto livello di imperturbabilità, distacco da ogni forma di attaccamento a cose non essenziali, diffondere la Naturosophia in tutto il mondo, realizzare una rete di Oasi Naturosophiche, scrivere un grande libro che passi alla storia, aumentare il mio livello di risveglio della coscienza, fare più bene possibile per rendere questo mondo un posto migliore.


--------------------------------------------------------------------------------

CONSULENZE

Metto a disposizione il mio tempo, la mia ricerca, la mia esperienza nel campo della Crescita Personale, dell'Olismo, della Spiritualità, e dell'Esoterismo per coloro che necessitano di una guida interiore, di una "voce amica" che li ascolti e li aiuti a ritrovare la propria serenità e il proprio benessere.


E' possibile accedere alle Consulenze private tramite DONZIONE LIBERA.

--------------------------------------------------------------------------------


OFFERTE FORMATIVE DELLA SCUOLA


CORSI MONOTEMATICI PROFESSIONALI a partire da 50€

https://www.scuoladinaturosophia.com/videocorsi-monotematici


PERCORSO COMPLETO PER NATUROSOPHI a partire da 100€

https://www.scuoladinaturosophia.com/corso-di-naturosophia

--------------------------------------------------------------------------------


LEGGI LE RECENSIONI DEGLI ALLIEVI CHE HANNO GIA' FATTO


I NOSTRI CORSI VISITANDO LA PAGINA "TESTIMONIANZE"

Per coloro che fossero interessati a conoscere maggiormente la Naturosophia e a prenderla a modello per migliorare la qualità della propria vita lasciamo di seguito tutti i riferimenti.

-------------------------------------------------------------------------------

PER CONOSCERE MEGLIO LA NATUROSOPHIA


SCUOLA DI NATUROSOPHIA

Scuola Olistica di Saggezza


Sito internet

https://www.scuoladinaturosophia.com

Servizio Clienti Telefono: 3332828553

-------------------------------------

CORSI MONOTEMATICI PROFESSIONALI a partire da 50€

https://www.scuoladinaturosophia.com/videocorsi-monotematici

-------------------------------------

PERCORSO COMPLETO PER NATUROSOPHI a partire da 100€

https://www.scuoladinaturosophia.com/corso-di-naturosophia

-------------------------------------

CONSULENZE CON IL MAESTRO (tramite una Donazione libera)

https://www.scuoladinaturosophia.com/consulenze

-------------------------------------

LIBRI DI NATUROSOPHIA (a partire da una Donazione Libera)

https://www.scuoladinaturosophia.com/collana-libri-di-naturosophia

-------------------------------------

TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

https://www.scuoladinaturosophia.com/testimonianze

-------------------------------------

RETE DI REALTA' PARALLELE AL SISTEMA

https://www.scuoladinaturosophia.com/rete-realt%C3%A0-parallele

-------------------------------------


SEGUICI SUI PRINCIPALI SOCIAL


CANALE YOUTUBE

https://www.youtube.com/channel/UCBPs1Fl6MTjisk9RBKSwWSg


PAGINA FACEBOOK

https://www.facebook.com/scuoladivita.info


GRUPPO FACEBOOK

https://www.facebook.com/groups/sosmedicinanaturale


INSTAGRAM

https://www.instagram.com/scuoladinaturosophia/


TELEGRAM

t.me/scuoladinaturosophia.com


TIK TOK

https://www.tiktok.com/@scuoladinaturosophia?lang=it-IT



181 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page